• Sismic Sistemi S.r.l - Tel. +39 055 333686 - info@sismic.it

Chi siamo

SISMIC SISTEMI Srl nasce nel 1983 con la missione di progettare e produrre apparati e sistemi nel settore dell’elettronica e dell’automazione industriale unendo la tecnologia della comunicazione radio con quella informatica.

La società sviluppa nel tempo progetti e tecnologie proprietarie di radiocomunicazione nei seguenti settori:

  • Controllo traffico aereo
  • Radio Taxi
  • Pubblica Sicurezza
  • Protezione Civile
  • Società che gestiscono la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani

Nel 1986 la Società progetta e realizza Centrali per la gestione, via radio, di flotte radiomobili, opportunamente equipaggiate, per soddisfare le crescenti esigenze di controllo del territorio, divenendo così leader nel mercato delle centrali operative per le società e le cooperative di Radio Taxi. La soluzione che Sismic Sistemi realizza per la gestione integrata delle centrali radio taxi prende il nome di Centrale Radio Taxi RTX-2K, permette di integrare in un unico e versatile strumento, tutte le funzionalità di gestione necessarie ad una moderna centrale radio taxi. La sinergia così realizzata tra i sistemi radio, telefonico e modem dati tramite l’informatizzazione garantisce un’elevata produttività degli operatori riducendo drasticamente i tempi di attesa per i clienti consentendo di ottenere un servizio più efficiente e puntuale. Nel 2000 la Società progetta e realizza le Centrali Operative per le Questure di Firenze e Savona affacciandosi così al settore inerente i sistemi operativi dedicati alle Forze dell’Ordine, con particolare riferimento all’integrazione della comunicazione radio con la rete telematica. Nel 2001 Sismic Sistemi Srl sviluppa una linea di Centrali Operative, la prima delle quali sarà installata presso il Comando della Polizia Municipale di Firenze, progettate e realizzate in funzione delle esigenze specifiche dei corpi di Polizia Locale, Municipale e Provinciale.

Queste Centrali Operative integrano in una rete informatica le funzioni di:

  • Controllo accessi ZTL
  • Video-sorveglianza
  • Comunicazioni radio e telefoniche
  • Registrazione delle conversazioni radio e telefoniche
  • Radiolocalizzazione dei mezzi mobili tramite tecnologia GPS
  • Gestione dei turno del personale
  • Memorizzazione degli eventi
  • Elaborazione di statistiche

Le Centrali da noi realizzate in configurazione LAN permettono la remotizzazione dei posti operatore in sedi decentrate e su mezzi mobili, opportunamente attrezzati, utilizzando link radio a 2.4 GHz/3Mbps secondo lo Standard 802.11.

La configurazione permette inoltre un collegamento a reti informatiche diverse attraverso l’ hub di rete per lo scambio dei dati relativi alla localizzazione, ai messaggi e a banche dati esterne.

La Società ha progettato e realizzato un proprio modulo che integra tastiera alfanumerica e display permettendo così la trasmissione dei dati e dei messaggi fra Centrali operative e unità mobili. Nel 2003 Sismic Sistemi Srl vince la gara per la realizzazione della Centrale operativa per la Polizia Provinciale di Roma, battendo la concorrenza internazionale. Sempre nel 2003 realizza per la società Quadrifoglio Spa, azienda che gestisce i servizi di igiene e raccolta dei rifiuti solidi urbani dell’area fiorentina, una Centrale Operativa in grado di garantire una gestione completa del servizio effettuata da ogni singolo veicolo ed operatore.

La Centrale Bio-Sis, svolge le funzioni di:

  • Monitoraggio e radio-localizzazione su cartografia georeferenziata
  • Registrazione dei percorsi effettuati
  • Informatizzazione dell’operatività del servizio
  • Controllo telematico dei veicoli
  • Gestione integrata e registrazione digitale di tutte le conversazioni radio.

La Multifunzionalità di Bio-Sis permette di ottimizzare la programmazione, l’amministrazione e l’operatività del servizio svolto dall’azienda. La Società, mediante l’utilizzo di risorse umane altamente qualificate, realizza autonomamente gli elementi sia hardware che software costituenti il sistema. SISMIC SISTEMI Srl è impegnata in un piano di sviluppo dei prodotti teso a integrare le proprie Centrali Operative informatizzate alle reti radio PMR Sincrone, alle reti radio PMR standard MPT1327 e alle reti Radio standard TETRA per espandere il mercato agli Enti Aeroportuali, alle Società di Utilities e Servizi e alle Forze di Sicurezza che gestiscono flotte di mezzi mobili.Nel 2004 SISMIC SISTEMI srl ha conseguito la Certificazione ISO 9001:2000, nel 2009 ha conseguito la Certificazione ISO 9001:2008 e nel 2016 la Certificazione ISO 9001:2015.

Nel 2007 SISMIC SISTEMI srl ha conseguito l’omologazione ai sensi del DPR 250/99 del Sistema proprietario “SART” per la rilevazione degli accessi di veicoli ai centri storici e alle Zone a Traffico Limitato.

Nel 2019 SISMIC SISTEMI srl ha conseguito l’ omologazione ai sensi del DPR 250/99 secondo la norma UNI 10772:2016 di ben due Sistemi proprietari denominati rispettivamente SART_BASIC e SART_SMART, entrambi in Classe A per la rilevazione degli accessi di veicoli ai centri storici, alle Zone a Traffico Limitato, alle aree pedonali, alle piazzole di carico e scarico di merci, alla circolazione sulle corsie e sulle strade riservate.

Tutto il personale di Sismic Sistemi srl è in possesso o di un diploma di scuola media superiore o di laurea magistrale. E’ inoltre da sottolineare che Sismic Sistemi srl produce tutto ciò che commercializza e tutto il personale di Sismic Sistemi srl è assunto a tempo indeterminato in modo da garantire sicurezza ai propri dipendenti ed una elevata qualità di ciò che viene prodotto.